PERCHÉ fare smartworking

La tecnologia ha aperto le aziende e i lavoratori a nuove possibilità, in grado di soddisfare le sempre più ampie esigenze di flessibilità e autonomia.

Il “lavoro agile” o Smart Working, migliora ed accelera molti processi aziendali impattando positivamente non solo sulla qualità della vita dei dipendenti (vengono azzerati gli spostamenti verso il luogo di lavoro e viene incrementato così il tempo libero) ma anche sulla produttività aziendale. Oggi più che mai puoi avere questo a costi contenutissimi.

Introdurre nella propria realtà questa modalità, rappresenta, quindi, un’occasione per evolvere ed essere al passo con i tempi.


lavorare da casa come in ufficio: come strutturarsi

Attivare lo Smart Working nella propria azienda è semplice, se alla base c’è la giusta infrastruttura informatica: prima di tutto bisogna capire la struttura della rete informatica aziendale esistente, conoscere quali sono le reali necessità di lavoro in remoto, analizzare e progettare la configurazione in base alle esigenze, fornire gli strumenti tecnologici adeguati (tra cui cloud, server, centralino telefonico, VPN, notebook etc) e formare il personale per l’utilizzo dei nuovi strumenti. Verrà poi fornito un servizio di assistenza post vendita.

i vantaggi dello smartworking

Riduzione dei costi: legata all’ottimizzazione dei processi e all’utilizzo di tecnologie collaborative che migliorano gli standard di lavoro ma anche alla riorganizzazione degli spazi, alla riduzione degli uffici e al minore impiego di risorse cartacee;

Maggiore soddisfazione dei collaboratori: derivante dalla possibilità di gestirsi meglio il tempo e migliorare l’equilibrio tra vita lavorativa e personale, generata da un rafforzamento del rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente. Lavorare da casa o da qualsiasi altro luogo, crea un’esperienza positiva per i propri collaboratori e rende più produttivo il tema di lavoro.

Più produttività e meno assenteismo: lavoratore più produttivo significa team più produttivo e quindi organizzazione più produttiva;

Aumento di attrattività: un’azienda che adotta politiche di Smart Working si distingue sul mercato ed è più attrattiva per i nuovi talenti.